Sulla Gazzetta Ufficiale è stato ora pubblicato il decreto che permette ai genitori lavoratori separati di ottenere un bonus pari anche a 800 euro
Lo scorso 23 agosto era stato completato il decreto del Presidente del Consiglio per permettere ai genitori separati di continuare a sostenere economicamente la famiglia con un bonus e ora sono arrivati attraverso la Gazzetta Ufficiale anche i criteri ufficiali e quindi i destinatari potenziali di questo bonus economico.
Si tratta di una misura a sostegno di quei genitori che hanno registrato nel corso degli ultimi tre anni una riduzione del proprio reddito e delle giornate lavorative che si è quindi trasformata in una riduzione di reddito, che a sua volta rende complicato far fronte alle spese per il mantenimento dei figli. Il bonus è quindi destinato ai genitori lavoratori individuati in base al proprio valore ISEE.
Come funziona il bonus genitori separati
Per poter accedere a questo bonus sono stati individuati alcuni criteri. Il primo riguarda il reddito che non deve superare gli 8174 euro per l’anno in cui si richiede la misura di assistenza. A questo primo requisito se ne devono aggiungere altri. Possono infatti usufruire del sostegno solo quei genitori che hanno ricevuto l’assegno di mantenimento in parte oppure non lo hanno ricevuto affatto in un periodo compreso tra il marzo 2020 e il marzo 2022.
Potrebbe interessarti anche: Bonus bollette 2023: a chi spetta e come richiederlo
Un altro requisito è il poter dimostrare che tra il 2019 e il 2020 il reddito è diminuito del 30% oppure di aver avuto una riduzione della propria attività lavorativa, o la sua completa sospensione, per almeno 90 giorni di tempo a partire sempre dalla stessa data: 8 marzo 2020. Il sostegno vale 800 euro e viene erogato mensilmente per un anno. In totale quindi si tratta di un sostegno di 9600 euro.
Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, computer portatili e pc gratuiti: a chi spettano
Non c’è distinzione invece tra il genitore che può richiedere l’assegno: possono essere beneficiari del bonus genitori separati sia i padri sia le madri. Un capitolo a parte riguarda i genitori separati che assistono figli portatori di handicap grave. Per questi genitori può essere erogato il bonus anche se i figli portatori di handicap sono maggiorenni. Un’altra informazione importante riguarda l’assegno unico. La misura del bonus genitori separati può infatti essere richiesta anche da chi riceve già il nuovo assegno familiare dato che le due misure sono sommabili.