E’ morto Benedetto XVI: addio al Papa emerito

Dopo una lunga malattia, si è spento a Roma il Papa emerito. L’addio a Benedetto XVI 95 anni, il Papa più longevo della storia

pappa francesco si commuove benedetto xvi
Papa Francesco e Papa Benedetto XVI (foto instagram – italnews24.it)

Dopo una lunga malattia, si è spento a Roma il Papa emerito. Benedetto XVI aveva 95 anni ed è stato il Papa più longevo della storia. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate e anche Papa Francesco si era detto preoccupato chiedendo a tutti i fedeli una preghiera per Ratzinger.

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano” è il comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, tramite il direttore Matteo Bruni. Una notizia che con dolore viene accolta da tutti i fedeli che hanno amato il Papa emerito anche dopo le sue dimissioni a causa dell’avanzare dell’età.

E’ morto Benedetto XVI

Si è spento a Roma alle 9.34 il 31 dicembre 2022 Benedetto XVI, il Papa emerito che nonostante si sia dimesso a causa dell’avanzare dell’età e della poche energie dovute a questa, è rimasto nel cuore di molti fedeli che negli ultimi giorni hanno pregato per lui.

Era l’aprile del 2005 quando la fumata bianca annuncia al mondo che era stato eletto il nuovo Papa. Ratzinger aveva  umili origini e nella vita era stato testimone degli orrori del quale l’uomo è capace. Vissuta la Seconda Guerra Mondiale, non si è mai lascito abbattere e la sua fede è sempre diventata più forte.

Il suo obiettivo era quello di eliminare lo “sporco” dalla Chiesa. La decisione di dimettersi è stata definita un “fulmine a ciel sereno” ma probabilmente l’unica che potesse prendere. Da lunedì 2 gennaio 2023, il corpo di Benedetto XVI sarà presso la Basilica di San Pietro in Vaticano così che i fedeli potranno porgere un ultimo saluto.

Gli articoli più letti:

Il segno della Croce è in qualche modo la sintesi della nostra fede, perché ci dice quanto Dio ci ha amati; ci dice che, nel mondo, c’è un amore più forte della morte, più forte delle nostre debolezze e dei nostri peccati“. Un Papa che verrà ricordato e che resterà nei cuori dei molti fedeli.

 

Gestione cookie