1 gennaio 2023: i musei da poter visitare gratuitamente

Capodanno 2023, dove passare il 1 gennaio? Con l’apertura anche nei festivi, l’arte è gratuita: ecco i musei da vistare

Capodanno 2023 musei gratuiti
Galleria Nazionale Roma (Dal sito ufficiale – italnews24.it)

Lucine, addobbi, via vai nei negozi alla ricerca del regalo perfetto, passato il Natale tanto amato da molti è il giunto il momento di salutare il 2022, accogliendo con entusiasmo il 2023. Certo gli ultimi anni non sono stati dei migliori. Brutte notizie e decisioni sbagliate sembrano essere all’ordine del giorno. Dalla pandemia, della quale si ha il timore che possa ancora una volta bloccare il Paese, alla guerra in Ucraina.

Non solo, la crisi climatica, la siccità, i danni causati dalla forza della natura che troppo spesso viene sottovalutata. E ancora l’aumento esponenziale del costo della vita, il caro bollette le innumerevoli attività che hanno dovuto prendere la dolorosa decisione di chiudere, perché arrivare a fine mese era troppo costoso. Insomma come negli ultimi “31 dicembre”, si spera sempre che il 1 gennaio del nuovo anno sia migliore di quello passato. Di certo le cose non cambieranno da un giorno all’altro e per potersi godere un primo dell’anno in serenità, apprezzando ciò che di bello il mondo può donarci, l’arte apre le sue porte in modo gratuito: ecco i musei da poter visitare il 1 gennaio 2023.

1 gennaio 2023, i musei gratuiti da visitare

Capodanno 2023 musei gratuiti
Grotte di Catullo e museo archeologico di Sirmione (Da sito ufficiale beniculturali – italnews24.it)

Il 1 gennaio 2023 il Ministero della Cultura ha organizzato l’evento “domenica al museo”, infatti ogni prima domenica del mese gratuitamente si potranno visitare i musei e parchi archeologici statali in tutta Italia. L’evento già portato avanti nel 2022 aveva registrato una cifra come 1.879.597 di accessi. Si potranno visitare quindi anche nei giorni festivi come appunto il primo dell’anno.

Potrebbe interessarti anche: Papa Benedetto XVI: la storia del Papa emerito

In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano” spiega Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura “Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente“.

Potrebbe interessarti anche: Assegno Unico figli: tutte le importanti novità da dover consocere

Tra i musei che si potranno visitare il Museo Palazzo Reale di Genova, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione, l’Area archeologica antica città di Ferento (Viterbo) e nella capitale il Parco archeologico dell’Appia antica – Antiquarium di Lucrezia Romana e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Non solo infatti ancora moltissimi altri musei potranno essere visitati, per scoprire quello più vicino o quello che più interessa basterà visitare il sito online dell’Istituzione: cultura.gov.it/domenicalmuseo.

 

Gestione cookie