Quasi tutte le app che hai installato sul tuo smartphone sono progettate per attirare la tua attenzione con una serie di notifiche ma se queste diventano troppe c’è un sistema facile per eliminare il superfluo
Ci sono quelle dei social, i cambi di stato su Facebook per esempio oppure una foto pubblicata da un profilo che segui su Instagram. E poi ci sono quelle che vengono da YouTube che, a volte, non sono neanche da canali che segui ma si tratta di video che la piattaforma pensa potrebbero interessarti.
E poi ci sono ancora quelle dei vari servizi di email che vengono mostrate tutte a mano a mano che arrivano perché non si sa mai ci fosse qualche messaggio veramente importante. Se questa è la situazione del tuo smartphone anche quando è in blocco l’alternativa non è staccare il collegamento a internet ma ridurre in maniera circostanziata le notifiche che le app e i sistemi sono autorizzati a inviarti.
Tante volte non ci si pensa ma ogni volta che si installa una nuova app questa app probabilmente a un certo punto finirà con l’inviare notifiche push. Anche molti giochi per smartphone hanno questa abitudine che può però risultare fastidiosa quando si è al lavoro e si sta cercando la concentrazione. Un metodo estremamente drastico sarebbe quello di spegnere il cellulare. Ma se lo usi per lavoro ovviamente non è possibile. Quello che devi fare, se qualche app manda notifiche che non vuoi ricevere più è tenere premuto il dito sulla notifica e vedrai apparire delle opzioni. Ti basta scegliere quella in cui è indicato che non vuoi ricevere le notifiche e tornerà il silenzio.
Potresti trovare interessante anche: Chiamate dai call center, metti fine all’incubo: è facilissimo
Potresti trovare interessante anche: Smartphone sempre scarico: trucco per risparmiare batteria
Questo sistema funziona su Android. Se possiedi un iPhone puoi invece andare nel menù impostazioni e aprire poi quello relativo alle notifiche, esiste un menù apposito. In questo menù potrai decidere se e dove vuoi ricevere eventualmente notifiche e soprattutto quali app sono autorizzate a disturbarti e quali invece devono rimanere buone e in silenzio finché non le apri. Con questo sistema hai tutto il silenzio e la pace che cercavi.