Che si tratti di quella dello smartphone o di quella del computer di casa avere una connessione lenta è un problema soprattutto se usi la connessione per lavorare. Questi sono tutti i trucchi che devi tenere a mente per velocizzare lo scambio di byte
Uno dei punti di forza su cui le diverse offerte per internet in casa fanno affidamento per attirare clienti c’è la velocità di download e di upload ma se anche con la fibra più veloce del west ti trovi a dover aspettare perché una pagina dal browser si carichi correttamente forse c’è qualcosa che devi cambiare. E questo qualcosa non necessariamente potrebbe essere proprio il provider.
Perché anche il computer o lo smartphone più nuovo e performante può andare incontro a piccoli problemi se non viene gestito bene e quindi essere più lento di quanto dovrebbe nel reagire all’arrivo di dati dalla rete.
Il più delle volte non si tratta di questioni di vita o di morte ma, ciononostante, dover aspettare per magari controllare la posta in arrivo non è comunque piacevole. Cambiare provider può essere una soluzione ma se hai scelto quello migliore della zona in cui abiti e comunque soffri di rallentamenti c’è tutta una serie di piccole cose che puoi fare per rendere al tuo computer e alla tua connessione internet la vita un po’ più facile. Basta cambiare qualche piccola abitudine.
Una prima cosa da fare assolutamente è quella di controllare che l’antivirus sia funzionante. Qualunque dispositivo si colleghi alla rete deve infatti essere dotato di un sistema che permetta di individuare ed eliminare in tempo eventuali minacce. Se non hai l’antivirus o lo hai disattivato la lentezza potrebbe infatti venire da un virus che sta rallentando tutto il PC anche se tu non lo vedi. Un’altra cosa che puoi fare è controllare che il PC sia in condizioni ottimali. La lentezza di caricamento delle pagine del tuo browser potrebbe infatti essere il frutto non di pochi gigabyte in ingresso o in uscita ma semplicemente di un device appesantito da file inutili e senza aggiornamenti. Perdi quindi un po’ di tempo per far sì che la macchina torni a uno status ottimale. C’è poi da tenere presente che i browser hanno un limite non scritto nel numero di tab o finestre che possono gestire contemporaneamente. Le versioni più recenti mettono le schede che vengono aperte ma non vengono visualizzate per troppo tempo in una sorta di modalità standby ma non sempre succede.
Potresti trovare interessante anche: Chiamate dai call center, metti fine all’incubo: è facilissimo
Potresti trovare interessante anche: Smartphone sempre scarico: trucco per risparmiare batteria
Se hai troppe finestre o troppe tab aperte ci sono troppe informazioni che devono arrivare al computer e questo rallenta la macchina e la tua connessione. Come tante finestre e tante tab aperte sono un problema anche più dispositivi collegati sulla stessa linea possono provocare un rallentamento. La linea Internet infatti, purtroppo, non può usufruire di nessun miracolo della moltiplicazione delle connessioni. Anche se hai una rete per esempio che garantisce un giga di download ma ci sono 10 dispositivi collegati quel giga di velocità di download va suddiviso tra i vari dispositivi. Per migliorare la situazione quello che puoi fare è decidere se alcuni dispositivi, per esempio il computer o la console di gioco, potrebbero forse vivere meglio collegati al router tramite cavo LAN e non via wi-fi.