Tieni premuto il tasto 0: la funzione che vogliono tenere nascosta

Ogni apparecchio elettronico è dotato di una serie di funzioni che vanno in parte anche al di là di ciò che di solito viene utilizzato dagli utenti e in particolare c’è un segreto nel tasto 0

codice segreto smartphone
Tasto zero (foto Unsplash)

Forse ti è capitato di premere per sbaglio qualche tasto sul telecomando della televisione o magari di comporre con il cellulare sbloccato nella borsa qualche codice misterioso. In realtà si tratta semplicemente di alcuni codici che permettono di esaminare il device in questione superando i menù destinati all’utente medio.

In particolare esiste un codice da comporre utilizzando anche il numero 0 che permette su una serie di smartphone di effettuare tutti i controlli necessari a verificare che il device funzioni correttamente in tutte le sue parti. Prima di scoprire che cosa puoi fare con il codice del tasto 0 occorre però chiarire che non tutti i dispositivi rispondono a questo codice segreto ma che, probabilmente, esistono altre combinazioni di tasti per i diversi sistemi operativi.

A che cosa serve il codice * # 0 * #

Quando si acquista uno smartphone di solito si ha modo di guardarlo dall’esterno e di vederlo acceso ma senza poterne testare effettivamente le capacità. E se nel caso di un device nuovo di zecca tirato fuori dalla vetrina solo per te ci sono ottime probabilità che tutto funzioni alla perfezione lo stesso non si può dire se decidi di acquistare uno smartphone usato o un prodotto ricondizionato. Perché per quanto si possa stare attenti qualcosa può sempre andare storto.

Se ti accingi ad acquistare uno smartphone e in particolare un prodotto Samsung puoi quindi sfruttare questo codice segreto che ti permette di avviare la cosiddetta modalità diagnostica del tuo smartphone. Si tratta di un menù segreto che però gli esperti utilizzano proprio per controllare le prestazioni dei device. Premendo la combinazione di tasti, se il tuo smartphone risponde a questo codice, vedrai una serie di menù per controllare, per esempio, se lo schermo è in grado di riprodurre correttamente in ogni punto i colori fondamentali. E’ poi è possibile controllare anche se tutti i sensori, per esempio l’accelerometro o quello di prossimità per i pagamenti NFC, funzionano.

Gli articoli più letti:

Particolarmente importante è la possibilità di testare attraverso questo codice con il tasto 0 la reattività del touchscreen dello schermo. In caso di urti, per esempio, potrebbero esserci delle cosiddette zone morte che quindi rischiano di rendere la tua esperienza con lo smartphone molto problematica. Un altro test da fare sempre attraverso la modalità diagnostica riguarda le fotocamere. Dai vari menù è possibile infatti controllare sia la fotocamera posteriore sia la fotocamera anteriore seguendo le istruzioni. Una volta che sarai soddisfatto di ciò che hai scoperto quello che devi fare è premere due volte il pulsante indietro dello smartphone per uscire dalla modalità diagnostica.

Impostazioni privacy