Controlla le offerte nei supermercati: come non farsi ingannare

Riuscire a trovare i prodotti più convenienti nei supermercati e quindi seguire le offerte è diventato un nuovo sport nazionale frutto della necessità. Ma qual è il modo per risparmiare veramente?

supermercato conveniente
Supermercato (foto Unsplash)

Per quanto si cerchi di trovare un modo per spendere meno senza rinunciare ai cibi e alle ricette preferiti dalla famiglia, è innegabile che anche per i più parsimoniosi lo scontrino una volta usciti dal supermercato è diventato più pesante mentre il carrello rimane sempre lo stesso. Per questo motivo, prima di fare la spesa per la settimana, sono moltissimi gli italiani che guardano le offerte sui volantini per poi potersi destreggiare meglio tra i vari reparti.

Ma le offerte sono studiate, oltre che per dare ai clienti quello che cercano, anche come sistema per non far perdere denaro ai punti vendita e alle catene di negozi. Questo significa che occorre prestare assoluta attenzione e non lasciarsi distrarre dai cartellini pieni di scritte giganti e colori sgargianti.

Quando le offerte dei supermercati sono pericolose

offerte supermercati
Supermercato (foto Unsplash)

Esiste un principio che non andrebbe mai dimenticato. Non bisogna mai andare a fare la spesa quando si ha fame. Se ci si reca in un qualunque punto vendita e si è affamati, infatti, è scientificamente provato che si finirà con l’acquistare cose di cui probabilmente non si ha bisogno spinti dall’impulso del momento con la prospettiva magari di aprire quel pacchetto o quel sacchetto una volta riposta la spesa nel bagagliaio dell’auto. Ma con questo sistema molto spesso si finisce con il comprare soprattutto cibi molto grassi, che ovviamente non fanno bene.

Potresti trovare interessante anche: Luci a led, sono davvero così convenienti? I consumi a confronto

Quando si va a fare la spesa occorre essere lucidi e soprattutto rilassati anche perché le offerte che si trovano tra i reparti dei supermercati non sempre sono quello che sembrano. Un primo sistema per capire se la targhetta, magari rossa, che ti trovi davanti è veramente conveniente è quello di controllare il prezzo per unità. Per alcuni prodotti questo prezzo è al chilo, per altri al litro e per altri ancora al numero di pezzi acquistati. Un altro trucco da mettere in campo per evitare che le offerte diventino un pericolo per il portafoglio e quindi per il budget mensile da dedicare alla spesa è quello di concentrarsi solo su ciò di cui si ha effettivamente bisogno.

Potresti trovare interessante anche: Smartphone lento, se fai così risolvi

Ed è qui che torna utile, oltre al non entrare in supermercati se si ha fame, anche l’abitudine di preparare una lista con ciò che serve. Avendo una lista scritta da seguire, eviti di andare da un cartellino all’altro comprando cose che non avresti mai pensato ti sarebbero potute servire. Diverso è il discorso, comunque, se trovi in offerta prodotti che consumi molto e che quindi acquistare in quel momento possono costarti meno.

Gestione cookie