Paura telecamere nascoste: così potrai scovarle

Se hai intenzione di andare in vacanza in un albergo ma hai paura che ci siano telecamere nascoste nella tua stanza esiste un sistema facile ed economico per dormire in tranquillità

microcamere trovare
Telecamere (foto Unsplash)

La tecnologia continua a fare passi in avanti soprattutto per quello che riguarda la riduzione delle dimensioni degli oggetti senza andare ad intaccare quelle che possono essere le prestazioni. Un oggetto che sembra di certo uscito da un film di spie è senza dubbio la telecamera nascosta.

Esistono moltissimi esempi di film ed episodi di varie serie tv in cui questi piccoli oggetti digitali, nascosti in modo da non poter essere individuati, aiutano a risolvere casi complessi o diventano uno strumento di terrore. Se, per qualche motivo, sospetti che nella tua casa o nella camera d’albergo in cui ti trovi per le vacanze possano esserci queste avanzatissime microspie ci sono alcuni sistemi che puoi utilizzare per tornare alla serenità.

Trovare le telecamere nascoste, si fa con un’app

smartphone app controllo telecamere
Telecamere (foto Unsplash)

Potrebbe sembrare una fobia inutile. Ma, vista pure la cronaca nera che continua ad affollarsi nelle pagine interne dei quotidiani, non è del tutto immotivato avere paura che qualcuno possa voler far del male anche attraverso il controllo dato da telecamere nascoste. Altri luoghi in cui è possibile che qualche malintenzionato possa installare telecamere nascoste, per poi magari ricattare chi si trova filmato, sono ovviamente le camere d’albergo.

Se vuoi dormire sonni davvero tranquilli ed essere assolutamente sicuro che non ci sono telecamere nascoste nel luogo in cui ti trovi o in cui andrai ci sono almeno un paio di app per il tuo smartphone che puoi scaricare e installare e che permettono di individuare questi piccoli e pericolosi oggetti digitali. La prima app, disponibile solo per dispositivi Android, si chiama Spycam ed è in grado di individuare attraverso i campi elettromagnetici o i raggi a infrarosso le eventuali microcamere nascoste, non solo sul classico scaffale tra i libri ma anche all’interno di oggetti.

Potrebbe interessarti anche: Natale Netflix: tutti i film da godersi durante le feste

Potrebbe interessarti anche: La Rai la taglia fuori: l’amarezza della conduttrice

Un’altra app che lavora sia su dispositivi Android sia su i dispositivi con sistema iOS è invece Hidden Camera Detector. Anche questa app, gratuita, funziona attraverso l’individuazione dei campi elettromagnetici. Entrambe le app sono abbastanza affidabili ma, trattandosi di software che devono individuare campi elettromagnetici emessi da oggetti molto piccoli, dovrai veramente passare al setaccio ogni centimetro della casa o nella stanza in cui ti trovi per essere sicuro di individuare eventuali strumenti di controllo indesiderati.

Impostazioni privacy