Prepara la cena così, spendi poco senza gravare in bolletta

Per tante famiglie italiane preparare la cena sta diventando un problema che grava anche sulla bolletta ma esistono in realtà dei trucchi che potete mettere in atto per risparmiare senza rinunciare ai vostri manicaretti

risparmio cucinare
In cucina (foto Pexels)

Riuscire ad arrivare alla fine del mese senza contare anche gli spiccioli del portaoggetti dell’auto si sta trasformando in un lusso destinato a pochi cittadini e a poche famiglie nel nostro Paese. La crisi che avanza sta infatti rosicchiando progressivamente una quota parte sempre più grande di stipendio. Ma ci sono comunque alcuni sistemi che permettono di cucinare senza spendere troppo sulle utenze e in particolare sul gas e la corrente.

Oltre al consiglio diventato un nuovo mantra per moltissime persone ogni volta che si deve preparare la pasta, ovvero quello di far arrivare a bollore l’acqua nella pentola, buttare la pasta e poi spegnere il gas per lasciare che la pasta si cuocia ma senza bruciare altro gas e quindi altri euro, ci sono tutta una serie di altri piccoli accorgimenti che renderanno il pranzo o la cena molto meno pesante da digerire, in tutti i sensi. Ecco tutto quello che potete fare e gli elettrodomestici che vi aiuteranno a risparmiare in bolletta sulla cena.

Risparmiare sulla bolletta a pranzo e a cena, ecco il trucco

usare microonde conviene
Microonde (foto Pexels)

La tradizione culinaria del nostro Paese è ricca e varia. Non esiste paesino o piccolo centro che non abbia almeno una ricetta tradizionale che si tramanda da una generazione all’altra. Molte di queste ricette, però, contemplano cotture che sono spesso lunghe e che risalgono a un tempo in cui con i sistemi con cui si cucinava si provvedeva anche al riscaldamento domestico. Ora che del riscaldamento si occupano le caldaie, le cotture a fuoco lento possono risultare un vero problema sulla bolletta.

Potresti trovare interessante anche: L’attrice racconta la malattia, la Toffanin non trattiene le lacrime

Ma per gli amanti della cucina l’alternativa non è spegnere tutto: basta sapere quali sono gli elettrodomestici che potete utilizzare al posto dei classici fornelli. Un alleato che potrebbe sembrare costoso ma in realtà è davvero valido è il robot da cucina e in particolare quei modelli che permettono anche la cottura. Il tipo di cottura che avviene nei robot da cucina è infatti molto simile alla cottura a induzione e tutto l’elettrodomestico è pensato per arrivare al risultato nel minor tempo possibile. Questo significa che consuma in maniera ottimizzata. Un altro elettrodomestico che se non avete dovete assolutamente inserire nella vostra routine della cena e che non grava sulla bolletta è il forno a microonde.

Potresti trovare interessante anche: I Pandori più buoni costano anche poco: la classifica di Altroconsumo

La cottura nel forno a microonde è molto più rapida, e quindi molto più economica, di quella che avviene nel forno tradizionale. In commercio esistono alcuni modelli combinati in grado di ricreare perfettamente la doratura del forno classico con un consumo inferiore di energia elettrica. Se poi non potete proprio fare a meno del forno classico tenete presente che anche se nella fase di preriscaldamento non raggiungete effettivamente la temperatura consigliata dalla ricetta che state seguendo non ci sono poi grossi intoppi per quello che riguarda la cottura.

Impostazioni privacy