Se stai cercando casa e non ti interessa magari trasferirti c’è un piccolo borgo che ti sovvenziona con 30 mila euro se decidi di acquistare una casa e diventare cittadino
La crisi che ha portato a un aumento dei prezzi delle materie prime energetiche si è anche riversata come una valanga su tutto il resto, compresi i mutui. E magari stavi proprio aspettando di essere pronto al grande passo e acquistare la tua prima casa ma ti sei trovato con dei tassi di interesse non gestibili.
Una prima opzione in queste situazioni è ovviamente rinunciare e magari ripiegare su un affitto ma se il tuo sogno è avere un giorno una casa da poter chiamare tua per sempre non è necessariamente vero che devi spendere una fortuna. Ammesso che tu voglia trasferirti.
L’operazione che ti segnaliamo non è una novità assoluta nel suo genere. Da tempo, esistono infatti molti piccoli comuni italiani da nord a sud dello Stivale che stanno cercando di contrastare il fenomeno dello spopolamento offrendo case a prezzi irrisori. La particolarità di quello che ha deciso il sindaco di questo piccolo comune pugliese è che è stato istituito un fondo con un bando cui possono partecipare quelle persone che decidono da altre città o altre regioni d’Italia di trasferirsi nel piccolo borgo con tutta la propria famiglia.
Acquarica del Capo e Presicce sono da poco diventati un unico comune il cui territorio arriva quasi a toccare il mar Ionio. Questo comune è stato anche inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia e si tratta quindi di un luogo che vale la pena davvero prendere in considerazione se ci si vuole trasferire. Per incentivare l’arrivo di nuovi cittadini il sindaco ha istituito questo fondo che permette di avere 30 mila euro per ammortizzare la spesa di un appartamento. Nella zona in cui si trova Presicce Acquarica i prezzi a metro quadro per le case sono di gran lunga inferiori, come è facile immaginare, rispetto ad altre zone d’Italia e anche ad altre zone della Puglia. Si parla di circa 500 euro al metro quadrato.
Gli articoli più letti:
Potendo quindi disporre eventualmente di 30 mila euro offerti dal comune è possibile acquistare tranquillamente anche un appartamento da circa 60 metri quadri. Andando poi ad abitare in un luogo che si trova così vicino al mare si avranno, per esempio, meno spese per il riscaldamento e un punto di partenza privilegiato per qualche giornata di mare. Il trasferimento potrebbe essere quindi una soluzione soprattutto se il tuo lavoro si svolge in modalità smart o se non hai comunque bisogno di recarti in un ufficio.