Congelatore, l’errore che costa caro in bolletta: come evitarlo

Il congelatore è forse uno degli elettrodomestici che hanno cambiato di più la gestione della spesa di tutti i giorni ma occorre utilizzarlo in maniera consapevole per evitare che diventi un peso sulla bolletta

come usare congelatore risparmio
Congelatore (foto Pexels)

Non si può negare che l’avvento dei prodotti surgelati abbia permesso di velocizzare e migliorare l’organizzazione della vita domestica. È stato tra l’altro più volte dimostrato che i prodotti surgelati non perdono qualità nutritive e sono conservabili per molto tempo.

Se avete a disposizione un congelatore a pozzetto extra rispetto a quello che si trova nel frigorifero sicuramente si tratta per voi di una dispensa aggiuntiva e di una risorsa per quando non si sa che cosa fare per cena. Ma con la crisi che morde e le bollette che salgono bisogna utilizzare anche il congelatore in maniera oculata. Ecco cosa dovete sapere.

Congelatore e bolletta, così si evita il salasso

trucco congelatore
Cibo surgelato (foto Pixabay)

Ci sono due situazioni diverse. La prima riguarda chi possiede già un congelatore a pozzetto e la seconda è quella di chi decide che, avendo trovato a questo elettrodomestico uno spazio dentro casa o magari in garage, vuole dotarsi di una dispensa a -18 in cui riporre alcune scorte che a temperatura ambiente deperiscono in pochi giorni.

Potresti trovare interessante anche: L’attrice racconta la malattia, la Toffanin non trattiene le lacrime

Se avete già acquistato e installato il vostro congelatore a pozzetto quello di cui vi dovete occupare è soprattutto del suo utilizzo. Cercate di non aprire troppo spesso lo sportello. L’ingresso dell’aria calda nel congelatore costringe il motore a ripartire per poter ristabilire la temperatura impostata. Evitate poi che il congelatore sia troppo vicino alla parete in modo tale da poter avere le bocchette dell’aria aperte. Se invece dovete acquistare un congelatore, oltre a prevedere spazio sufficiente su tutti i lati per permettere sempre che il vostro apparecchio non rimanga attaccato a una parete, dovete anche guardare alla classe energetica del congelatore che avete scelto.

Potresti trovare interessante anche: I Pandori più buoni costano anche poco: la classifica di Altroconsumo

I congelatori in classe energetica più efficiente tendono a costare di più ma poi vi permettono di ammortizzare meglio la spesa nelle bollette dato che consumano meno perché lavorano meglio. E, come per chi lo possiede già, non aprite troppo spesso lo sportello. Se dovete riporre la spesa organizzate tutto ciò che va nel congelatore in modo tale da dover aprire lo sportello una volta sola e ridurre il consumo di energia elettrica.

Impostazioni privacy