Collezionare francobolli e monete è un passatempo per molti e a volte si finisce con l’avere per le mani un vero e proprio tesoro, come nel caso di questo rarissimo pezzo da collezione che vale anche 10 mila euro
Monete, banconote e francobolli sono collezionati da tanti in tutto il mondo. Di solito è un passatempo che si trasmette da una generazione all’altra con raccoglitori polverosi che vengono tirati fuori peridoicamente per uno sguardo a quei pezzettini di carta e di metallo così speciali.
Ma se tra quei pezzettini di carta finisce con l’esserci anche qualcosa di molto raro oltre al valore affettivo di una collezione messa insieme ai propri genitori o ai nonni c’è anche un valore economico che non può essere sottovalutato.
Prima di parlare di un pezzo che tutti i collezionisti vorrebbero avere e che è un po’ come il famoso Gronchi rosa, cerchiamo di capire qual è il motivo per cui alcuni francobolli sono ritenuti più di valore di altri. Due criteri contribuiscono a far salire o scendere le quotazioni: l’anno di emissionee il numero di pezzi prodotti e in circolazione.
Potresti trovare interessante anche: Benedetta Rossi, sapete dove vive: la casa da sogno
Un francobollo emesso quest’anno e un francobollo emesso cento anni fa hanno valori diversi. Così come un francobollo di uso comune che si trova ovunque negli uffici postali e un pezzo rarissimo che non è più disponbile. E la combinazione tra questi due fattori dettermina il valore finale dell’oggetto eventualmente messo in vendita. Avere per le mani un pezzo raro può essere furtto del caso, di un acquisto fortuito o magari una eredità di qualche collezionista di famiglia.
Potresti trovare interessante anche: Kate Middleton, prima cena pubblica come Principessa del Galles
Se siete a caccia di pezzi rari potete comicniare dagli uffici postali e chiedere se ci sono vecchie tirature magari in qualche cassetto anche se la maggior parte dei pezzi si trovano ora in giro per i mercatini. Un esempio? Diversi banci del famoso mercato che si svolge ogni domenica a roma in zona Ostiense, Porta Portese può essere uno scrigno insospettabile. Ma tenete gli occhi aperto ovunque andate perchè se vi capita un francobollo Trinacria, emesso nel 1860 e per un solo mese nel momento storico dei moti carbonari e di Garibaldi. Questo francobollo, di cui son ostati emessi pochissim iesemplari è infatti un odei più ricercati e può essere venduto anche a 10 mila euro.