Con la crisi energetica che avanza si comincia a parlare sempre più spesso di sistemi con pompa di calore, ma che cosa hanno di diverso e perché sono ottimi per risparmiare?
La crisi energetica che ha portato ad un aumento spropositato dei prezzi delle materie energetiche e di tutto ciò che si acquista ogni giorno sta portando sempre più persone a rivedere anche i sistemi utilizzati in casa per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Tra i sistemi più gettonati al momento ci sono senza dubbio le stufe a pellet e a legna, di facile installazione e che promettono un risparmio sulla bolletta in particolare del riscaldamento. Ma ci sono anche le alternative come il sistema cosiddetto della pompa di calore. Ecco come funziona e perché potreste pensare di installarne una .
Perché conviene installare la pompa di calore?
I sistemi con pompa di calore permettono in realtà di risparmiare nel corso di tutto l’anno e non solo in inverno. Questo sistema di gestione del benessere degli ambienti è infatti in grado di garantire una temperatura ottimale riscaldando o rinfrescando gli ambienti e lo fa sfruttando un principio della fisica: tutto ciò che si trova sul pianeta produce o immagazzina calore.
Potresti trovare interessanti anche: Smartphone sempre scarico: trucco per risparmiare batteria
Ed è su questo calore che va ad agire l’impianto. Il sistema delle pompe di calore può essere utilizzato con diverse combinazioni che garantiscono tutte un rispetto per l’ambiente difficile da trovare in altri sistemi di riscaldamento e raffrescamento, dato che la fonte dell’energia termica è rinnovabile all’infinito. Le pompe di calore possono funzionare con un sistema aria-aria, acqua-acqua oppure con sistemi misti aria-acqua e terra-acqua. Il sistema più economico è senz’altro quello aria-aria che funziona in una maniera molto simile ai condizionatori ma che, di nuovo, ricava l’aria calda o l’aria fresca da immettere negli ambienti grazie a un sistema che la preleva dall’aria circostante.
Potresti trovare interessante anche: Digitale terrestre, dove vedere i Mondiali 2022 di calcio in HD
C’è comunque una parte di utilizzo di energia elettrica ma dato che questa energia elettrica non viene utilizzata per produrre il calore o per raffrescare l’aria in uscita il consumo è di gran lunga inferiore rispetto a un comune condizionatore come pure è minore il consumo di energia rispetto a una caldaia. L’installazione è poi piuttosto facile dato che, se non si decide per modelli che utilizzino l’acqua o il suolo per ricavare il calore, non c’è bisogno di lavori di installazione complessi. Da ultimo occorre ricordare che l’installazione delle pompe di calore gode dello sconto del 65% in fattura.