Una delle cariche più alte della Repubblica italiana è sicuramente quella ricoperta dal Presidente che per il momento è ancora l’amato Sergio Mattarella. Ma qual è il suo stipendio?
Rappresentare tutti gli italiani mantenendo una posizione sopra le parti è un lavoro a tempo pieno nonché estremamente delicato. Ma si tratta pur sempre di un lavoro e come tale viene retribuito.
Così come avviene per chi ricopre cariche equivalenti anche nel resto del mondo: a titolo di esempio anche Joe Biden, attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, riceve uno stipendio per il lavoro che svolge per il suo Paese.
Trattandosi di una figura non solo di semplice rappresentanza, il compito cui viene chiamato chi è scelto come Presidente della Repubblica è molto complesso. Tra gli obblighi ci sono la difesa della carta costituzionale nonché la posizione di Presidente della corte costituzionale. A questo si aggiunge la gestione dei rapporti con cariche equivalenti negli altri Paesi. Abbiamo di recente ha avuto modo di vedere qual è uno dei compiti del Presidente Sergio Mattarella quando ha parlato con l’omologo francese Macron per cercare di ricomporre la crisi sui migranti.
Leggi anche: La Carrà aveva deciso: lei è la sua erede
Per un lavoro del genere occorre essere persone speciali. Una prima informazione riguardo lo stipendio del Presidente Sergio Mattarella è che una volta diventato presidente ha rinunciato alla pensione che percepiva prima in qualità di professore all’università. Riceve quindi solo lo stipendio in qualità di Presidente. E a il suo stipendio viene destinato lo 0,10% circa di tutto quello che è il budget che viene destinato alla gestione del Quirinale. Ogni anno, per tutte le spese della casa degli italiani sono messi a disposizione circa 220 milioni di euro. Facendo un rapido calcolo questo significa che il Presidente Sergio Mattarella percepisce 240 mila euro circa ogni anno come stipendio. E in questo stipendio annuo deve essere calcolata anche la tredicesima. Per fare un confronto sempre con il Presidente americano, Joe Biden guadagna 371 mila dollari ogni anno.
Leggi anche: Nino Frassica svela il suo più grande sogno: da non credere
Rispetto allo stipendio percepito da tanti lavoratori e tante lavoratrici potrebbe sembrare una cifra enorme, una cifra che si traduce in circa 19 mila euro al mese. Ma vale comunque la pena ricordare che si tratta di una posizione estremamente importante per il posizionamento di tutto il nostro Paese sullo scacchiere internazionale. Una grandissima responsabilità quindi ed è quella che viene ricompensata.