Cosa succederà nei prossimi mesi? Sono in arrivo importanti novità per quanto riguarda l’IVA, ecco di cosa si tratta
Gli italiani stanno vivendo un periodo molto difficile per quanto riguarda il caro bollette e l’aumento dei prezzi sui prodotti alimentari e non solo. Tanti si preoccupano sul futuro, cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi? Il Governo sta lavorando per supportare i cittadini attraverso bonus e altre iniziative che contrastano la crisi economica.
L’ultima novità potrebbe riguardare l’IVA azzerata sui prodotti alimentari, essa potrebbe essere portata a zero. Ecco tutte le informazioni utili inerenti al tema più discusso del periodo.
IVA, stop sui prodotti alimentari
Secondo le ultime notizie, l’IVA potrebbe essere portata a zero per i beni primari quali pane, pasta e latte. Inoltre, sarebbe ridotta al 5% per altri beni come i prodotti per l’infanzia e per l’igiene intima femminile, come gli assorbenti. Per adesso si tratta di un’ipotesi che potrebbe diventare realtà nel corso del prossimo Consiglio dei ministri previsto per lunedì 21 novembre per l’inserimento nella Legge di Bilancio.
Adesso l’imposta è al 4% per i prodotti alimentari primari e ancora al 10% sui prodotti per l’igiene intima femminile, come gli assorbenti. Su questi sarebbe in corso un’ulteriore modifica affinché non vengano ritenuti come beni di lusso.
Tale misura potrebbe essere essenziale per le famiglie che da mesi chiedono aiuti a causa delle bollette sempre più alte, caro carburante e altre spese. Tale regola, qualora venisse approvata, avrebbe valenza solo per un anno e sono ancora diversi i punti da chiarire.
Tra la lista dei prodotti ci sono il pane, latte e pasta, ortaggi, frutta, olio vegetale e d’oliva, latticini. Inoltre, l’aliquota su carne e pesce attualmente è al 10% e per quella non ci saranno delle modifiche.
Leggi anche: Controlla la tua auto, se non hai questo sono 1200 euro di multa
Leggi anche: Bufera in casa Rai, saltano ancora “Oggi è un altro giorno” e “I Fatti Vostri”
Non ci resta che attendere per sapere cosa succederà nei prossimi mesi e se avverranno questi cambiamenti che potrebbero essere una svolta per i cittadini italiani, dopo mesi di difficoltà. Presto nuovi aggiornamenti.