Per i canali Mediaset prosegue un periodo all’insegna delle novità internazionali con il nuovo passaporto per la libertà, in arrivo proprio su Canale 5. Ma di che cosa parla questa miniserie appena annunciata?
Dopo aver presentato al pubblico italiano la serie francese campione di pubblico Con l’Aiuto del Cielo arriva ora una nuova miniserie storica ambientata in uno dei momenti più bui del passato recente del nostro continente e del mondo intero.
La Seconda Guerra Mondiale è stata un inferno per tutti coloro che si sono trovati coinvolti e proprio le vicende di alcune persone molto coraggiose sono quelle raccontate in questa serie brasiliana. Ecco quindi chi sono i protagonisti e cosa possiamo aspettarci dagli otto episodi previsti dalla serie.
Passaporto per la libertà, una storia di coraggio contro l’orrore
La serie brasiliana prodotta da TV Globo e andata in onda nel corso dell’anno 2021 prende le mosse dalla esperienza di vita vera di Aracy de Carvalho e João Guimarães Rosa, rappresentanti del governo brasiliano in Germania che tentarono in ogni modo di salvare quanti più cittadini ebrei dalla follia nazista.
Leggi anche: Gf Vip, trasloca da Cinecittà: i motivi dietro la decisione
Siamo nell’anno 1935 e Carvalho viene mandata a lavorare nell’ufficio passaporti del consolato brasiliano di Amburgo. Qui incontra il vice console Guimarães Rosa. L’incontro tra i due permetterà a moltissimi cittadini ebrei di sfuggire all’olocausto con passaporti emessi dall’ambasciata brasiliana per poter lasciare il Paese e trasferirsi lontano dal pericolo nazista. Questa è la storia vera che viene portata sullo schermo da Sophie Charlotte che interpreta Carvalho e Rodrigo Lombardi nei panni di João Guimarães Rosa.
Leggi anche: Tiberio Timperi senza freni su Ilary Blasi: “E’ da caciottari!”
E oltre al lavoro dei due ci sarà ovviamente spazio per l’amore che scoccherà come una scintilla improvvisa tra i due. Ma a rendere il piano di salvataggio degli ebrei messo su da Carvalho, con l’aiuto un po’ recalcitrante del vice console, più complicato sarà l’ingresso sulla scena di un personaggio molto pericoloso.
Un capitano delle SS: Thomas Zumkle. Zumkle svilupperà nei confronti di Carvalho un interesse malato che metterà in pericolo non solo il sistema di salvataggio che lei ha messo in atto per evitare la deportazione nei campi di concentramento degli ebrei di Amburgo ma anche la sua stessa esistenza. Ad interpretare il sinistro capitano delle SS l’attore tedesco Peter Ketnath che in Italia è arrivato con Squadra Speciale Stoccarda e Un’Altra Eternità. La miniserie di origine brasiliana andrà in onda su Canale 5 a partire da giovedì 24 novembre in prima serata.