Per chi utilizza l’auto ci sono una serie di cose da controllare e da tenere a mente perché una svista come questa può arrivare a costarvi anche 1.200 euro di multa
Oltre ai costi relativi alla benzina che si registrano ormai da un po’ nei vari distributori, tamponati in qualche modo dagli interventi del governo, chiunque possieda almeno una autovettura sa perfettamente che ci sono altri costi periodici che vanno tenuti in considerazione.
Basta fare l’esempio del cambio degli pneumatici. In base all’utilizzo che si fa del proprio mezzo, infatti, gli pneumatici tendono ad usurarsi con maggiore o minore velocità. Quando sono ormai consumati vanno necessariamente cambiati perché rischiano di essere un pericolo per voi, per gli altri automobilisti e anche per il vostro portafoglio. Così come dovete ricordarvi di fare questa semplice operazione per evitare di dover sborsare migliaia di euro in contravvenzioni.
Evitare la multa è facile, basta fare così all’auto
Come accennato, quando si sale in auto occorre essere sicuri che tutto funzioni in maniera ottimale. Ma questo funzionamento in maniera ottimale si ottiene badando non soltanto a che l’auto nei fatti non abbia problemi di tenuta della strada ma anche ricordando tutte quelle che sono le necessità che potremmo definire burocratiche legate al possesso di un autovettura. In particolare dimenticarvi di questa cosa può costarvi una multa anche da 1.200 euro.
Leggi anche: Pellet, occhio alla truffa: sequestrate 23 tonnellate
E’ infatti fondamentale, come prescritto dal Codice della Strada, che qualunque mezzo circolante sulle strade sia nelle condizioni migliori possibili e quindi sia sicuro e abbia un impatto limitato in termini di emissioni di gas inquinanti o rumore. Per far sì che una vettura sia sempre al meglio occorre effettuare una volta l’anno la revisione del veicolo.
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, chi ha quest’età perderà l’aiuto economico
Dimenticarsi della revisione significa esporsi a spiacevoli conseguenze. Con i nuovi mezzi tecnici che sono a disposizione delle forze dell’ordine è molto facile pizzicare anche chi non ha la revisione. Essendo la revisione un controllo che va fatto ogni anno, per i più sbadati c’è il rischio addirittura di dimenticarsene a ripetizione. E in questo caso, se venite colti sul fatto con un’auto che ha la revisione scaduta da più di un anno la multa per mancata revisione raddoppia.