Esterno Notte, la serie italiana che ripercorre uno dei momenti più bui della storia italiana degli ultimi anni è arrivato al secondo episodio. Che cosa vedremo?
Quello del rapimento e poi dell’omicidio da parte delle Brigate Rosse dello statista Aldo Moro è forse uno dei momenti più tristi e cupi della storia del nostro Paese dell’ultimo secolo. Una storia che ha tenuto una nazione intera con il fiato sospeso e che ha visto il coinvolgimento di tutte quelle che, all’epoca, erano le personalità più importanti e che hanno cercato di dialogare con le Brigate Rosse per scongiurare la tragica fine dello statista italiano.
La messa in onda dei primi due episodi su Rai 1 è stato un grande successo con 3,6 milioni di spettatori per questo prodotto che vede alla regia Marco Bellocchio e nei panni dello statista Aldo Moro l’attore Fabrizio Gifuni. Il percorso di Esterno Notte è quanto mai singolare dato che nell’idea del regista Bellocchio sarebbe dovuto essere in realtà un film poi riadattato e suddiviso in una serie da 6 episodi.
Gli episodi che vanno in onda stasera sono in realtà diversi e vedranno il ruolo che Papa Paolo VI cercò di avere per liberare Aldo Moro. Non potendo trattare direttamente, vista la sua posizione, il pontefice incarica Monsignor Curioni di trovare il modo di incontrare gli avvocati che si occupano delle Brigate Rosse e parlare con loro per riuscire a trovare una qualche forma di intesa che porti al rilascio del rapito.
Leggi anche Grande Fratello: quanto guadagnano i concorrenti del reality, le cifre
Paolo VI si dichiara addirittura disposto a versare alle Brigate Rosse un riscatto molto ingente per riportare a casa Moro. E l’idea del riscatto verrà portata fino alle più alte cariche dello Stato per cercare di capire se il governo italiano sarebbe disposto a pagare. Il secondo lungo episodio diviso in parti si concluderà con il racconto della vita di Adriana Faranda, membro delle Brigate Rosse insieme al compagno Valerio Morucci e uno dei rapitori fattivi di Aldo Moro.
Leggi anche Un Posto al Sole: anticipazioni dal 14 al 18 novembre
Saranda fu, e quindi è questo quello che vedremo negli episodi, staffetta tra le Brigate Rosse e i giornalisti assetati di notizie e pronti a tutto pur di raccontare la prigionia di Aldo Moro. Le ultime puntate del lungo film di Marco Bellocchio andranno poi in onda il 17 novembre sempre su Rai 1 e concluderanno la triste vicenda del grande statista e della sua famiglia.