Il Collegio è un prodotto a metà strada tra il documentario e il reality che, nato per scommessa sui canali Rai, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno mediatico tanto è vero che siamo arrivati alla settima stagione. Ma dove si gira?
Quando un programma diventa un fenomeno sociale è chiaro e naturale farsi domande sui protagonisti e anche su quelli che sono i luoghi in cui viene creata la magia. Nelle varie edizioni i ragazzi, che vivono come se fosse la fine degli Anni ’50, hanno sperimentato un mondo assolutamente diverso da quello che è l’attualità.
Il tutto riuscendo anche a mantenere una media più che discreta. In una delle puntate più recenti della settima edizione andata in onda su Rai 2, per esempio, abbiamo visto cosa è potuto succedere con una gita fatta appena fuori dalle mura proprio della scuola che ospita questi studenti fuori dal comune. Una delle domande che tanti fan si pongono è dove si trova la scuola in cui vengono tenuti i ragazzi e che fa da sfondo alle loro vicende umane e scolastiche. Ecco allora svelato il mistero.
Il Collegio, questo il luogo in cui viene girato
Se anche voi vi siete appassionati alle vicende dei ragazzi che animano le aule della settima edizione de Il Collegio probabilmente anche voi vi state chiedendo dove è stato realizzato questo piccolo esperimento sociale che per questa edizione vanta la voce narrante di Nino Frassica. Una settima edizione che ha visto anche l’introduzione di una novità assoluta per quello che riguarda il percorso formativo dei ragazzi: seguendo quella che era la realtà della scuola italiana del 1958, anno scelto per l’ambientazione del programma, sono state divise le attività degli studenti.
Leggi anche: Ferragnez: chiude il museo lasciando fuori chi ha pagato. E’ polemica
Come spiegato dal sito ufficiale della RAI, la divisione è stata fatta scegliendo chi avrebbe seguito un percorso di studio continuato e che invece avrebbe seguito un percorso di avviamento diretto al lavoro. E anche quest’anno, per la terza volta, ai ragazzi e alle ragazze che hanno superato i provini per Il Collegio si sono aperte le porte del collegio Regina Margherita di Anagni.
Leggi anche: Bruganelli e Berti, quanto guadagnano le opinioniste del Gf Vip: cachet
Si tratta di una struttura che esiste realmente in provincia di Frosinone e che ospita una scuola primaria, una scuola media e un liceo di scienze umane a indirizzo linguistico. Una struttura scolastica, quindi, che esiste nella realtà ma che per l’occasione viene riportata indietro nel tempo.