Un alleato delle pulizie domestiche è di sicuro la candeggina che viene utilizzata spesso anche per ravvivare i tessuti bianchi, ma cosa fare se ha lasciato degli aloni gialli?
Sembra forse un paradosso ma succede più spesso di quello che si potrebbe pensare: si mette un po’ di candeggina nel cestello del detersivo della lavatrice per un lavaggio di capi bianchi con la sicurezza quasi assoluta che una volta usciti dall’oblò saranno splendenti.
Ma, invece, quello che esce dalla lavatrice, una volta asciugati i tessuti, è un effetto maculato bianco e giallo. Vediamo quindi perché i tessuti bianchi lavati con la candeggina tendono a ingiallire e come è possibile eliminare eventualmente le macchie.
La candeggina viene utilizzata da moltissimo tempo in diverse attività domestiche. Si tratta di un disinfettante utilizzato molto spesso per il lavaggio dei pavimenti oppure per smacchiare e sbiancare i tessuti, sia la biancheria per la casa sia i vestiti. Se però avete l’abitudine di stendere i panni al sole dovete ricordarvi che nel caso in cui questi panni vengano trattati con la candeggina la reazione tra la luce del sole e le componenti della candeggina genera quegli aloni gialli che poi sembrano impossibili da eliminare. Un primo consiglio è quindi quello di evitare di stendere i capi lavati con la candeggina in pieno sole.
Leggi anche: Funghi porcini o champignon, nessun problema: la guida per pulirli
Se vi trovate a dover combattere contro le macchie, i rimedi che potete adoperare sono tre e tutti molto facili e, per la maggior parte, con ingredienti di facile reperimento in casa. Una prima soluzione che va bene per i tessuti un po’ più spessi e resistenti è quella di creare una soluzione a base di sale e limone. In una pentola con acqua bollente spremete il succo di un limone e aggiungete due cucchiai di sale grosso e poi lasciate immerso il capo bianco che volete sbiancare. Un’altra soluzione è quella di utilizzare l’acqua ossigenata. Posizionate il capo di abbigliamento che volete sbiancare e ripulire dalle macchie di candeggina in una bacinella e versate sulle macchie l’acqua ossigenata fino ad impregnare il tessuto. Lasciate agire per qualche ora e poi risciacquate ed effettuate un normale lavaggio in lavatrice.
Leggi anche: Natale 2022, offerte e sconti: come risparmiare sui regali
Una terza soluzione prevede l’utilizzo del percarbonato di sodio, che può essere utilizzato anche per i tessuti più delicati che non sopportano le temperature elevate. Riempite una bacinella di acqua calda ma non bollente e versate un paio di cucchiai di percarbonato di sodio mescolando per far sciogliere la polvere. Ora immergete i vestiti che volete sbiancare e lasciateli in ammollo per qualche ora procedendo poi ad un lavaggio in lavatrice.