Riuscire a trovare dei nomi belli e originali quando sono in arrivo bambini o bambine può risultare complicato ma basta farsi aiutare dalla scienza
Se siete in dolce attesa oppure siete stati incaricati di trovare un nome per un nascituro o una nascitura e non volete fare brutta figura questi sono i cinque nomi che dovete tenere assolutamente in considerazione.
È stato infatti condotto uno studio in Stati Uniti e Gran Bretagna per capire quelli che sono i nomi più belli dal punto di vista della fonetica e delle emozioni legate ai suoni. Un parametro nuovo e diverso da abbinare magari a quello del significato.
Stabilire per un altro essere umano che deve ancora venire al mondo e che non ha voce in capitolo quello che sarà il suo nome è di certo una responsabilità molto grande. Tanti si affidano alla tradizione e danno alle nuove generazioni i nomi che si tramandano dal passato. Ma se non volete avere in giro per casa una versione miniaturizzata del vostro bisnonno o della vostra trisavola potrebbe essere interessante prendere in considerazione qualche nome diverso.
Leggi anche: Ferragnez: chiude il museo lasciando fuori chi ha pagato. E’ polemica
E non necessariamente esotico. Perché, ed è quello che è emerso dalla ricerca condotta dal professor Bodo Winter e dal sito My 1st Years, ci sono molti nomi che anche nella loro versione italiana suonano bene e sono bellissimi. Cominciamo con i cinque nomi più belli secondo la scienza per i bambini. Al quinto posto per i maschietti si piazza William o Guglielmo se volete adoperare la traduzione in italiana, al quarto posto Leo da utilizzare anche nella sua forma estesa ovvero Leone. Terzo posto per Samuele, o Samuel se preferite la versione in lingua inglese, mentre sale al secondo posto Julian o Giuliano se lo volete in italiano e il nome più bello in assoluto per un maschietto è al momento Matteo o Matthew.
Leggi anche: Bruganelli e Berti, quanto guadagnano le opinioniste del Gf Vip: cachet
Passando adesso invece ai nomi che sono considerati dalla scienza i più belli per le femminucce torniamo a guardare la quinta posizione dove si trova Violetta o in inglese Violet. Quarta posizione per Sophie, un nome molto utilizzato proprio anche con questa grafia nel nostro Paese e che riserva una grande sorpresa. Terzo posto per Rosa mentre medaglia d’argento a Zoe. Il nome più bello in assoluto risulta essere Sofia, con la grafia anche con il ph. Scegliere di dare il nome Sofia ad una bambina significa di certo augurarle un percorso di sapienza dato che questa è proprio la traduzione del nome. Anche per quello che riguarda il nome più amato per i maschietti, ovvero Matteo, il suo significato è abbastanza meraviglioso da convincere chiunque: Matteo deriva infatti dall’ebraico e significa dono di Dio. Lo stesso significato ha anche la variazione Mattia.