Macchie di candeggina sui vestiti colorati: come rimuoverle

Alcuni consigli utili che permettono di eliminare le macchie di candeggina sui tessuti bianchi e anche su quelli colorati

Come cercare di rimediare alle macchie di candeggina sui tessuti
lavatrice (Foto Pixabay)

La candeggina o la varechina in commercio si trova diluita con una soluzione acquosa che va dall’1 al 25 %. Questo prodotto viene spesso utilizzato per le pulizie domestiche, dai pavimenti alla decorazione dei tessuti. Il suo potere ossidante permette di disinfettare frutta e verdura ma può essere usato anche come repellente per la muffa, mentre il suo potere igienizzante permette di pulire le fughe, il ripiano della cucina e mescolato a sapone e acqua anche per i pavimenti.

La candeggina può essere usata anche per smacchiare i tessuti resistenti e bianchi, o sul cotone delle tovaglie e dei tovaglioli. Il suo utilizzo è molto rischioso perché anche un solo schizzo involontario potrebbe macchiare o decolorare molti tessuti. Per rimediare a questi piccoli inconvenienti esistono dei metodi più o meno validi per poter sperare di risolvere o almeno di migliorare il danno arrecato al tessuto. Vediamo insieme quali sono.

Metodi per cercare di rimuovere le macchie di candeggina sui tessuti

Come cercare di rimediare alle macchie di candeggina sui tessuti
pavimento(Foto pexels)

Molto spesso capita che i tessuti bianchi lavati con la candeggina in lavatrice presentino degli aloni gialli, questo accade principalmente ai tessuti che, una volta lavati con l’ipoclorito di sodio, sono rimasti molto a contatto diretto con il sole. Uno dei metodi spesso utilizzati per cercare di rimuovere questo tipo di macchia è l’utilizzo del percarbonato di sodio, non è altro che uno sbiancante ecologico sotto forma di polvere bianca, che può essere impiegato per diversi scopi domestici.

Leggi anche:Addio cattivi odori: come asciugare velocemente i vestiti in inverno

Il composto va aggiunto direttamente in lavatrice insieme al detersivo o si potrebbe versare in un recipiente, insieme all’acqua e lasciare in ammollo i capi da riparare. In alternativa, se questo metodo non dovesse funzionare si potrebbe adottare altre due soluzioni

  • Soluzione di limone e sale grosso: fare bollire insieme all’acqua, due cucchiai di sale grosso e un limone, dopo di che mettere i capi ingialliti in ammollo per un po’ di tempo.
  • Soluzione con acqua ossigenata: in una bacinella d’acqua versare molta acqua ossigenata con un po’ di limone e lasciare i capi ingialliti in ammollo per almeno un’ora di tempo.

Per quanto riguarda i tessuti colorati, macchiati da candeggina, la rimozione è molto più difficile se non impossibile. L’unica soluzione è quella di agire immediatamente sulla macchia, con un po’ di sgrassatore, poi mettere il capo macchiato in una pentola con dell’acqua fino a portarlo ad ebollizione. L’ultimo passaggio sarà quello di sciacquare nuovamente i tessuti con aceto bianco e acqua fredda.

Leggi anche: Pelle secca mani, addio: costa 10€ e la usa anche Charlize Theron

Per i tessuti delicati si potrebbe provare a versare dell’alcool e aspettare qualche minuto prima di risciacquare con l’acqua. Questi metodi sono difficilmente d’aiuto se la macchia di candeggina, sul tessuto, è ormai troppo vecchia.

 

Gestione cookie