In inverno asciugare i vestiti velocemente può diventare un problema dato che non c’è luce e calore fuori e si rischiano cattivi odori. Ma c’è un trucco che sfrutta un principio stesso della fisica che può essere un valido sostituto della luce del sole
Avere vestiti asciutti e profumati quando si tolgono dallo stendino è molto facile in estate, con le giornate lunghe e il sole che picchia. Ma in inverno può essere un problema se non avete la possibilità di usare una asciugatrice.
Ma non è necessario usare altra energia elettrica se il vostro scopo è quello di avere panni asciutti e che odorino di ammorbidente enon di muffa. Se avete uno stendino e un lenzuolo pulito avete tutto quello che serve. Ecco come fare.
Se si possiede una asciugatrice non c’è cattivo tempo che regga. Che fuori sia caldo o freddo, che ci sia il sole o sia notte fonde, i vestiti entrano umidi ed escono asciutti e pronti per i cassetti e gli armadi nel tempo che è stato previsto dal ciclo scelto. Ma se, al contrari, si deve fare affidamento alla natura può essere tutto un po’ più difficile da gestire.
Leggi anche: Bagno e cucina, i trucchi che non conosci per renderli splendenti
Se però avete modo di avvicinare uno stendino pieno di vestiti a un termosifone sapete già che il tempo di asciugatura si riduce. ma per alcuni tipi di vestiti molto pesanti ci vuole comunque molto tempo. Per velocizzare il tutto potete creare in casa una camera di asciugatura che ridurrà il tempo necessario per eliminare l’acqua dai panni e farli profumare di pulito. Quello che vi serve è un lenzuolo.
Leggi anche: Sbrinare il frigo, il metodo veloce che non conosci
Stendete i vestiti come fate di solito e poi posizionate lo stendino carico accanto al termosifone acceso più comodo, proprio come fate di solito. ma anzichè lasciar fare poi al calore che sale coprite lo stendino con il lenzuolo, facendo in modo da coprire con lo stesso telo anche il termosifone. così facendo il calore che dal termosifone si genera non si disperderà e potrà aiutare ad asciugare velocemente i vestiti anche più difficili.