Fare le pulizie e riuscire ad avere bagno e cucina sempre splendenti a volte necessita anche di alcuni trucchi semplici ma efficaci
Nessuno ha più tempo a sufficienza per poter tenere i vari ambienti della propria casa sempre puliti e lustri ed è per questo che occorre conoscere tutti i sistemi possibili per ottimizzare tempo e risorse in particolare per mantenere la pulizia e l’igiene in luoghi fondamentali come sono il bagno o la cucina.
Di solito per le pulizie più approfondite ci si affida a prodotti specifici reperibili nei negozi ma esiste tutta una serie di ingredienti naturali che hanno proprietà tutte da sfruttare. Vediamo quindi cosa serve e i trucchi da mettere in atto per bagno e cucina.
Trucchi per cucina e bagno sempre al top
La pulizia della casa è una attività che andrebbe fatta con costanza ma, il più delle volte, si tratta di qualcosa che viene rimandato al fine settimana ed è per questo che occorre avere tutti gli strumenti più performanti ed efficaci a disposizione. Due ingredienti che non possono mai mancare nello sportello che dedicate ai saponi e alle sostanze per pulire sono di certo l’acido citrico e l’aceto bianco. Questi due ingredienti sono tutto ciò di cui avete bisogno per rubinetteria splendente e superfici libere dal calcare.
Leggi anche: Halloween, 5 libri horror da leggere il 31 ottobre
L’acido citrico è ideale, per esempio, per eliminare lo sporco incrostato sul fondo del water. Basta versare due cucchiai di acido citrico in polvere nel water e lasciare agire per almeno due ore e poi risciacquare il tutto con acqua bollente stando attenti a strofinare le superfici con lo scopino del bagno. L’aceto bianco è invece l’alleato di chi cerca superfici brillanti e libere dal calcare. Può essere utilizzato sia in bagno sia in cucina ed è in grado di ripulire anche i fornelli coperti di grasso e residui di cibo. Anche nel caso dell’utilizzo dell’aceto bianco, il vero trucco è dare alla sostanza il tempo di agire.
Leggi anche: Ceci: quali acquistare per poter risparmiare
Tra i trucchi per un bagno pulito c’è anche l’utilizzo dell’aceto bianco per far risplendere la rubinetteria e per eliminare quei fastidiosi e pericolosi aloni arancioni creati dal calcare sul piatto doccia o sul fondo della vasca da bagno. L’aceto bianco può essere utilizzato puro versato su un panno umido oppure diluito con un po’ d’acqua e spruzzato come anticalcare da risciacquare.