La nostra casa rappresenta un po’ un prolungamento del nostro modo d’essere. Decorare le pareti fa bene e rende il nostro ambiente più accogliente
Il nostro carattere, i nostri gusti e le nostre passioni si rivelano nello spazio e negli ambienti che frequentiamo. La nostra casa rappresenta difatti un po’ un prolungamento del nostro modo d’essere. Senza accorgercene rendiamo la nostra casa un luogo molto simile a noi, è soprattutto per questo motivo che diventa il nostro spazio, quello in cui ci sentiamo più protetti. Trascurare, invece, quest’ambiente e renderlo inospitale influenzerà in maniera negativa il nostro umore e le nostre giornate.
Arredare la propria abitazione è importante e importanti sono anche i colori che si scelgono tenendo conto della luce che la illumina, scelte sbagliate possono avere conseguenze sulla salute psichica e fisica. Anche gli oggetti possono influire sul nostro umore, uno studio dell’Università di California riporta che gli oggetti appuntiti turbano mentalmente e ci proiettano più verso emozioni negative, a differenza degli oggetti rotondi che invece trasmettono calma.
Idee che potrebbero essere d’aiuto per rendere gli ambienti più accoglienti
Possiamo dedicarci all’arredamento di casa nostra, seguendo il nostro istinto. Molto spesso le idee e la creatività hanno bisogno di una spinta per poter circolare, per questo motivo elencheremo una serie di idee utili ad arredare gli spazi utilizzando oggetti riciclati:
Leggi anche:Sant’Angelo di Roccalvecce: borgo fiabesco che si trova nel Lazio
- Quadri con vecchie riviste o carta da regalo riciclata.
- Pezzi di legno riciclati che, dopo averli puliti e levigati per bene, possono essere decorare a mano o dipinti.
- Se avanza della stoffa con una bella fantasia la si può utilizzare per rivestire delle tele. Il risultato saranno dei quadri da appendere alle pareti.
- Rimodernare vecchi quadri.
- Vecchi cappelli di paglia si possono appendere e quindi usare per decorare le pareti vuote
Leggi anche:Halloween, 5 libri horror da leggere il 31 ottobre
Per cercare il benessere in casa è necessario anche liberarsi degli oggetti superflui o di cui non ci interessa nulla, come bomboniere o soprammobili, ma soprattutto oggetti che rappresentino elementi di disordine e disagio. Una ricerca dell’Università del Texas dimostra che un altro elemento armonioso in casa è rappresentato dai colori, e dimostra che una stanza bianca non dona sufficiente calma e non ci dona un senso di tranquillità, perché è grazie ai colori che possiamo rendere più armoniosa e vivace la nostra abitazione.