Non attaccare le calamite sul frigorifero: c’è una cosa che non sai

Attaccare le calamite su alcuni frigoriferi è sconsigliato. Vediamo insieme su quali elettrodomestici è meglio evitare di attaccarle

Le calamite sul frigorifero. Quando è un problema metterle
calamite frigorifero (Foto Pixabay)

La parola magnete deriva da Magnesia, una località dell’Asia Minore nella quale erano presenti molti giacimenti di rocce in grado di attirare il ferro. Per molti anni non si è data importanza a questa scoperta, se non per la curiosa particolarità di questi minerali. La storia del loro utilizzo inizia verso il 1845 con la scoperta di giacimenti in cui si trovavano pietre con proprietà magnetiche, ma solo nel ‘900 si iniziarono a sfruttare e a essere utilizzate in ambito commerciale e industriale.

Negli ultimi decenni, con l’aumento dei viaggi e delle gite, è diventato d’uso comune regalare o conservare le calamite comprate nei luoghi di vacanza e di  attaccarle ,come souvenir riportati da tutte le città visitate, alla porta del frigorifero. Si è sempre più diffusa l’idea, però, che quest’abitudine non sia del tutto innocua per i nostri apparecchi elettronici ma, anzi, sia da evitare. E’ vero che in alcuni casi le calamite possono danneggiare gli elettrodomestici ma non tutti, vediamo insieme quali di questi vanno protetti.

Quando bisogna evitare di attaccare le calamite al frigorifero

Le calamite sul frigorifero. Quando è un problema metterle

cibo frigorifero (Foto Pexels)In alcuni particolari tipi di frigorifero, per esempio, le calamite possono creare danno agli elettrodomestici, ma solo se se ne  possiedono di ultima generazione, tipo i touch screen, poiché alcune tecnologie a contatto con il magnete possono essere alterate a causa dei campi magnetici che le calamite naturalmente generano.

Leggi anche: Cottura passiva: il gadget Barilla per risparmiare in bolletta

Leggi anche: Halloween, 5 libri horror da leggere il 31 ottobre

Solo questi apparecchi vanno protetti dall’applicazione dei nostri adorati souvenir per tutti gli altri non è necessaria alcun’accortezza. Naturalmente, nell’uno o nell’altro caso, la qualità dei cibi che il frigorifero contiene non viene in alcun modo compromessa. Per i frigoriferi dei ultima generazione si possono utilizzare delle vernici magnetiche. In alternativa, se le calamite sono la nostra passione e ne possediamo moltissime, possiamo utilizzare della vernice magnetica, facilmente acquistabile nei negozi. Questo metodo è utile per coprire una parete della cucina.

 

Gestione cookie