La fronte alta o stempiatura è uno dei primi segnali della Calvizie Maschile. Prevenire aiuta a evitarne la caduta
La fronte alta o stempiatura è uno dei primi segnali della calvizie maschile. Inizia con un maggiore diradamento dei capelli a partire dalla zona delle tempie, è in questa fase che bisogna agire con tempestività per fermare l’inesorabile caduta dei Capelli. Per coprire la stempiatura molti utilizzano il famoso “riporto”, che consiste nel far crescere i capelli dal lato in cui ce ne sono di più e spostarli dove sono meno presenti o del tutto assenti. Naturalmente non è una soluzione soddisfacente e, spesso, non migliora l’aspetto di chi se ne avvale, anzi può essere ancora più evidente la perdita di capelli.
La stempiatura e la calvizie precoce affligge più gli uomini che le donne e sono proprio i primi a risentirne sul piano sociale e relazionale. Invece di tentare di mascherare il diradamento, se la stempiatura è in stato avanzato, conviene rasare i capelli a zero. Questa soluzione, che all’inizio è apparentemente radicale, dopo qualche tempo può rivelarsi vantaggiosa e adattarsi al viso molto meglio delle alternative precedenti.
Quali tagli potrebbero aiutare essere d’aiuto alle persone con stempiatura?
Altro sistema è quello di utilizzare tagli tattici attraverso i quali mimetizzare la stempiatura facendola diventare un punto di forza, o anche un tratto che accentua la personalità di chi lo porta. Uno di questi consiste nel tagliare i capelli della nuca e dei lati della testa lasciando inalterate le lunghezze superiori, ciò consente di dissimulare una chioma più folta.
Ricorrendo sempre alla rasatura laterale e della nuca, si possono lasciar crescere i capelli della parte superiore del cranio fino a renderli pettinabili all’indietro, raccogliendoli in un codino, oppure fare una riga ad un lato e lasciar cadere dall’altro un ciuffo che in parte copra la stempiatura.
Leggi anche: Clean eating, i molti benefici del “mangiare pulito”
Leggi anche: Bucce di cipolla: come utilizzarle per arricchire le ricette
Tutti questi accorgimenti possono ridurre il disagio ma non risolvere quello che per molti è più un problema di accettazione del nuovo aspetto e della rassegnazione rispetto alla consapevolezza del tempo che passa. A meno che non ci sia un’alterazione dello stato di salute, verificabile con accertamenti diagnostici ed una visita specialistica, la cura di sé e lo stare bene con sé stessi, affidarsi ad un bravo parrucchiere che sappia dare consigli e suggerire strategie può aiutare a vivere meglio questa condizione.