Come+conservare+pi%C3%B9+a+lungo+i+cibi+in+frigo%2C+il+metodo+che+non+conosci
italnews24it
/2022/10/30/come-conservare-piu-a-lungo-i-cibi-in-frigo-il-metodo-che-non-conosci/amp/
Tempo libero

Come conservare più a lungo i cibi in frigo, il metodo che non conosci

Published by
Alessia Colicchio

Diverse soluzioni permettono di conservare il cibo in frigorifero, facendolo durare molto più a lungo, e che evitano inutili sprechi alimentari

Frigorifero (Foto Pexels)

In Italia quasi il 50% degli sprechi alimentari avviene nelle abitazioni, per una carenza di consapevolezza e una scarsa conoscenza delle modalità di conservazione del cibo. È importante, infatti, mantenere come prima cosa il frigorifero sempre in ordine evitandone la continua apertura e chiusura e posizionando il prodotto nel giusto scompartimento con il recipiente più adatto alla sua conservazione.

Mettendo il prodotto al suo posto evitiamo di dimenticarcene e soprattutto diamo all’alimento la temperatura che gli spetta. Bisogna quindi sapere a quale piano del frigorifero riporre alcuni cibi per evitare di comprometterne la conservazione. Vi elencheremo, quindi, diversi consigli per evitare lo spreco degli alimenti e che automaticamente servirà a proteggere al meglio la salute personale.

Alcune soluzioni utili per conservare al meglio i prodotti nel frigorifero

Frigorifero (Foto Pexels)

Consigli utili per conservare gli alimenti in frigo:

Leggi anche:Bucce di cipolla: come utilizzarle per arricchire le ricette

  • Fare attenzione alla posizione del prodotto
    In ogni frigorifero i ripiani sono strutturati in modo preciso, perché ognuno serve per la disposizioni di prodotti alimentari specifici. Solitamente in alto, in cui la temperatura è un po’ più bassa, vanno posizionati tutti dolci o prodotti a base di latte. Al centro vanno cibi cotti o affettati. Infine, nella parte più bassa che è quella più fredda, vanno tutti i cibi crudi: carne, pesce. I cassetti nascono per contenere la frutta.
  • La temperatura è importante
    La temperatura deve essere intorno ai 4 gradi, perché permette una conservazione più a lungo termine.
  • Prima di inserire in frigo i prodotti bisogna farli raffreddare.
  • Fare attenzione ai prodotti alimentari che avanzano
    Bisogna scegliere un contenitore adatto e inoltre non lasciarli per troppo tempo in frigorifero.
  • Evitare di riempire troppo il frigo
    Riempendo troppo il frigo si rischia che i prodotti siano inadeguatamente raffreddati e quindi è più facile che possano avariare.
  • Chiudere lo sportello evitando di aprirlo troppe volte
    Lo sportello del frigorifero non va tenuto aperto a lungo perché riduce la temperatura interna e aumenta i consumi elettrici.

Leggi anche:Uova, così capisci quando sono buone o da buttare

I cibi che vengono sprecati ogni anno anno sono circa 1.6 miliardi di tonnellate, bisogna fare la propria parte iniziando da questi piccoli gesti per cercare di ridurre gli sprechi alimentari, responsabili del 6% delle emissioni di gas serra.

 

Published by
Alessia Colicchio