Whatsapp è un compagno ineludibile della vita e del lavoro e tra non molto potreste finalmente non vedere più gli screenshot delle conversazioni altrui
La piattaforma di messaggistica del telefono verde ha accorciato le distanze tra le persone in un modo che forse a volte a non tutti gli utenti piace sperimentare. Si pensa infatti che nei messaggi ci sia privacy e gli ultimi aggiornamenti dell’app a questo hanno teso ma c’è sempre il problema degli screenshot.
Che sia per una battuta che sia per motivazioni ben più pericolose, catturare una schermata di una conversazione e condividerla altrove è una attività che mmoltissimi utenti si trovano a sperimentare. Nel nuovo aggiornamento in fase di sperimentazione potrebbe però mettere finalmnete un freno a chi non sembra aver capito che anche la diffusione di conversazioni altrui rientra quantomeno nel pettegolezzo.
Negli ultimi tempi, l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde ha fatto passi decisi verso la tutela della privacy degli utenti. Premesso che se cercate davvero la privacy l’unico modo per averla è evitare di lasciare tracce vocali o scritte nelle chat o nei gruppi, l’introduzione dei messaggi effimeri ha di certo aiutato chi non vuole che certe informazioni rimangano per troppo tempo visibili.
Leggi anche: Netflix, ottobre mese di cambiamenti: 3 novità sulla piattaforma
Ma i messaggi effimeri non hanno limiti e possono essere comunque coinvolti negli screenshot. Il che li rende parzialmente inutili. Una soluzione potrebbe però arrivare a breve da un nuovo aggiornamento dell’app in fase di sperimentazione. Questo aggiornamento potrebbe rendere più difficile catturare schermnate di conversazioni private o di gruppi. Alcuni dettagli non sono chiari ancora ma è facile immmaginare che per avere davvero un po’ di pace dagli screenshot occorrerà utilizzare in combinazione i messaggi effimeri e il blocco agli screenshot di Whatsapp.
Leggi anche: Tik Tok, grande novità in arrivo: solo i maggiorenni potranno farlo
Prima del blocco agli screrenshot, o forse in contemporanea con questa novità, arriveranno anche le modifiche ai messaggi che si possono rettificare anche dopo essere stati inoltrati senza dover aggiungere altri messaggi con l’asterisco. L’app di messaggistica continua quindi ad evolversi per garantire spazio privato ai suoi utenti, con la speranza che gli stessi utenti imparino ad utilizzare l’app al meglio.