Arriva il Vademecum: le nuove indicazioni e alcuni suggerimenti che permetterebbero di risparmiare in bolletta proposte da Enea
Dall’Enea (l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) arrivano nuove indicazioni per gli amministratori di condominio e per i cittadini e alcuni suggerimenti che hanno lo scopo di rendere più semplice l’attuazione delle misure di contenimento, per quanto riguarda il riscaldamento domestico. Il Vademecum, infatti, sono tutte le regole che gli amministratori di condominio dovranno distribuire ai condomini sull’accensione e lo spegnimento degli impianti a inizio e fine stagione, sulla regolazione della temperatura dell’acqua calda sanitaria e di mandata degli impianti per portare la temperatura interna delle abitazioni a un massimo di 19°C.
“La prima parte del manuale richiama le prescrizioni legislative dettate dal ministero e illustra al cittadino i principali sistemi di gestione degli impianti di riscaldamento di tipo domestico. La seconda – spiega Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento Enea – fornisce indicazioni pratiche per la regolazione degli impianti nelle abitazioni, in base ai dispositivi di regolazione e controllo installati”. Seguendo queste regole, secondo Enea si potrà raggiungere un risparmio notevole sulle bollette.
Enea prevede che con queste nuove misure di contenimento, se rispettate da parte dell’80 % delle famiglie si potrà raggiungere un risparmio a livello nazionale di 2,7 miliardi di metri cubi di metano e cioè 180 euro in meno all’anno sulle bollette. Inoltre, propone dieci regole pratiche per risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente. Vediamo nel dettaglio il decalogo diffuso da Enea:
Leggi anche:Treno Harry Potter per Halloween: il Genova Hogwarts Express
Leggi anche:Bomarzo, perché visitarlo ad Halloween