Conti bloccati Paypal: come poterli sbloccare

PayPal è sicuramente uno dei servizi di pagamenti online e trasferimento di denaro più utilizzato nel mondo ma cosa potete fare se vi viene bloccato il conto?

paypal blocco conto
Paypal (foto Pexels)

Trattandosi di sistemi di gestione del denaro completamente immateriali, a volte ci si dimentica che, nei fatti, i sistemi come PayPal non sono altro che una sorta di banche virtuali con alcuni privilegi ulteriori, privilegi che vengono dal fatto che si tratta di una piattaforma che molto spesso viene utilizzata per gestire pagamenti per beni e servizi.

Per questo motivo può capitare che la piattaforma decida di bloccare i conti dei propri utenti. Molte volte il blocco avviene per motivi poco gravi ma a volte invece si tratta di una operazione necessaria per proteggere il compratore da un eventuale frode. Se vi trovate con il conto bloccato ecco e cosa potreste fare.

PayPal, cosa fare se blocca i conti

paypal conto blocco cosa fare
Conto online (foto Pexels)

Partendo dalle motivazioni più gravi per cui un conto aperto con PayPal viene bloccato ci sono l’individuazione di compravendite che hanno per oggetto oggetti illegali oppure forme di truffa o frode ai danni di compratori. Motivi molto più leggeri, e anche molto più frequenti, sono invece i blocchi automatici nel caso in cui si inserisca una password errata per un numero eccessivo di volte.

Leggi anche: Chi è l’italiano tra i 10 uomini più ricchi d’Europa

Il blocco del conto PayPal può essere temporaneo oppure permanente. Il blocco temporaneo è quello che si verifica quando si sbaglia la password, un caso di blocco permanente è invece quello dovuto a comportamenti non conformi ai termini di utilizzo della piattaforma. In questo secondo caso l’utente ha 180 giorni per poter far valere i propri diritti r parlare con l’assistenza per riuscire ad avere uno sblocco oppure una spiegazione.

Leggi anche: Kena, 100Gb e chiamate illimitate a un prezzo stracciato

Per poter sbloccare il conto occorre fare login sull’account e, dall’interno della propria area riservata, aprire il menù denominato aiuto. Per poter dimostrare la propria identità e la propria attività verrà richiesto un certo numero di documenti che andranno forniti. Ma non è detto che anche seguire la procedura possa permettervi di entrare di nuovo in possesso del vostro conto. Ed è bene sapere che in caso di blocco permanente non è più possibile utilizzare lo stesso conto corrente e la stessa email per aprire un secondo conto su PayPal.

Gestione cookie