È morto il cantante Franco Gatti, tra i fondatori del gruppo musicale Ricchi e Poveri, all’età di 80 anni
Franco Gatti era nato a Genova nel 1942, la sua carriera musicale aveva compiuto i primi passi nei locali, esibitosi insieme all’amico Angelo Sotgiu, con cui diede vita al duo ‘Jet’. In seguito, nel 1967, grazie all’incontro con Angela Brambati e Marina Occhiena aveva fondato il gruppo musicale ‘Ricchi e Poveri’. Franco Carifano aveva ideato il nome del gruppo perché li riteneva ”ricchi di idee e poveri di soldi”.
I loro brani hanno avuto in seguito grandi successi, tali da raggiungere i primi posti in Italia. Ne ricordiamo alcuni: ‘La prima cosa bella’, ‘che sarà’, ‘sarà perché ti amo’, ‘come vorrei’, ‘mamma Maria’ e ‘Voulez vous danser’. Il gruppo inoltre aveva vinto anche il festival di Sanremo nel 1985 con la canzone ”Se m’innamoro”. Nel 1981 Occhiena aveva lasciato il gruppo per continuare come solista e nel 2016 anche Franco Gatti aveva deciso di ritirarsi dalla scena musicale per dedicarsi di più alla famiglia. Franco Gatti, detto il ‘baffo’ è morto oggi all’ospedale di San Martino all’età di 80 anni.
Nel 2016 Franco Gatti aveva deciso di ritirarsi dal gruppo ‘Ricchi e Poveri’, “Una semplice scelta di vita” aveva detto ai suoi compagni. La sua storia nel 2013 ha dovuto subire uno strappo doloroso, causato dalla morte prematura del figlio Alessio Gatti appena ventiduenne. Era stato ritrovato senza vita in casa sua a Nervi, nel levante di Genova. Quella sera i ‘Ricchi e Poveri’ sarebbero dovuti salire sul palco dell’Ariston per il festival di Sanremo. ”Mi hanno appena detto che è mancato il figlio di Franco Gatti. E quindi ovviamente stasera non ci saranno” aveva poi annunciato Fabio Fazio.
Leggi anche: Franco Gatti: chi sono i figli del cantante dei Ricchi e Poveri
Leggi anche: Tale e Quale Show, quali saranno le imitazioni nella prossima puntata?
”Ho inculcato a mio figlio, fin da piccolo, la paura delle droghe. Voglio sperare che Alessio sia morto per cause naturali e non per droga. Aspetto l’esito dell’autopsia ma se la droga non c’entra, querelerò chi ha attribuito il decesso all’uso della cocaina” aveva detto il padre prima dell’esito dell’autopsia. ”Ha fatto una cazzata, la prima e ultima della sua vita assumendo degli stupefacenti in un momento in cui non stava bene. E l’ha pagata così” aveva dichiarato in seguito Franco Gatti. Qualche anno fa aveva ricordato suo figlio Alessio e aveva detto: ”Ci rincontreremo”.
Oggi Genova perde un illustre concittadino: si è spento all’età di 80 anni Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l’Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni.
Il sindaco di Genova ricorda così il cantante Franco Gatti.